EN    /    ES

Quest’anno Italia e Spagna registreranno il più veloce ritmo di espansione economica in più di quattro decenni, un forte rimbalzo che aiuterà i paesi a superare la profonda recessione dello scorso anno.

Il prodotto interno lordo della Spagna si espanderà del 6,2% nel 2021, mentre l'Italia registrerà un tasso del 5,6% secondo un sondaggio Bloomberg di economisti pubblicato lunedì. Questo è un aumento di 0,3 e 0,6 punti percentuali, rispettivamente, rispetto a un sondaggio pubblicato a luglio.

Le prospettive più rosee evidenziano come l'Europa meridionale, per anni associata a crisi del debito e malessere economico, possa essere in grado di voltare pagina. Questo è particolarmente cruciale per l'Italia, la quale cerca di ridurre un peso del debito così alto che alcuni temono che alla fine potrebbe rappresentare una minaccia esistenziale per la zona Euro.

Le due economie si stanno riprendendo dopo aver sofferto maggiormente lo scorso anno, quando severe chiusure hanno devastato le imprese e la vitale industria del turismo. Il rimbalzo è alimentato in parte dall'allentamento delle chiusure e dai piani per investire miliardi di euro come parte di un fondo di recupero dell'Unione Europea.

Ci sono ancora ragioni perché questo scenario non si realizzi. Nicola Nobile di Oxford Economics, che ha alzato la sua previsione di crescita italiana al 6,1%, ha detto che le prospettive rimangono "altamente dipendenti dall'evoluzione della pandemia".

"La diffusione della variante Delta causerà probabilmente un'impennata dei casi di Covid, ma il progresso del vaccino significa che qualsiasi nuova ondata dovrebbe essere significativamente meno mortale delle precedenti", ha scritto in un rapporto.

Un'altra preoccupazione è se la Spagna e l'Italia saranno in grado di incanalare efficacemente i fondi verso progetti che solleveranno le prospettive di crescita a medio termine, dati i loro scarsi risultati nella spesa dei fondi UE.

Le previsioni più rosee sono in contrasto con le prospettive più negative per la Germania, la più grande economia europea nonché suo tradizionale motore di crescita. Gli economisti intervistati da Bloomberg hanno ridotto le loro previsioni di agosto per la crescita annuale del PIL del paese quest'anno di 0,2 punti percentuali al 3,2%.

L'intera area dell'Euro dovrebbe crescere del 4,7% nel 2021 e del 4,4% l'anno prossimo.


Fonte: Bloomberg